Quasi un anno fa, Nojolia - a quel tempo ero solo io, 6 macchine da cucire e tante idee - si è trasferito nel nuovo grande laboratorio di 150m2. Ad essere onesta, pensavo di aver osato davvero troppo questa volta. Ero terrorizzata.
E pure a gennaio non avevo idea di quanta energia il 2022 avrebbe consumato e poi restituito alla fine dell'anno. Se l’avessi saputo prima, forse non sarei arrivato a tanto. Ma come spesso nella vita non lo sapevo... Quindi eccoci qui, 4 dicembre 2022.
Negli ultimi 12 mesi il mio piccolo Brand “handmade in casa da mamma Janne” è cresciuto a dismisura.

Oggi siamo 3 donne che lavorano a tempo pieno disegnando, producendo e vendendo Nojolia Street & Loungewear.

Ho imparato a passare parti del processo lavorativo al nuovo staff e loro in cambio stanno dando tanta nuova energia a questo progetto.

Tutta questa preziosa energia si riflette in ogni particolare dei capi che produciamo. Quest’energia ci rende autentici e forti.

Eli ha preso le redini dell'intero processo di cucito, oltre a tenerci giovani e dinamiche (😜 ha 25 anni meno di me) ed Elisa si occupa delle foto, del sito web, dello shop online e e continua a spingermi e prendermi a calci nel sedere ♥️.

Ieri è andato online il nostro nuovo shop. È stato un processo silenzioso... ci abbiamo lavorato sodo e quasi virilmente senza diffonderlo più di tanto. Per Elisa era il primo sito e shop online che ha creato da zero. Per me era la prima volta che mi sono affidata, senza oppormi (più di tanto 😬).
Prima di tutto, abbiamo voluto rivedere e riprogettare tutti i nostri processi. Capire come vogliamo procedere d'ora in poi? Ci voleva un piano preciso, per definire come vogliamo sopravvivere nella giungla della moda come piccolo laboratorio artigianale indipendente.
E se sì, COME?

Abbiamo riscontrato diverse difficoltà per definire veramente a fondo le piccole cose. Non è stato facile decidere come snellire le procedure per essere più efficaci senza perdere la nostra identità. Ma siamo state tenaci. Abbiamo parlato tanto. In tre c’è una bella energia per affrontare i temi che ci stanno al cuore. E alla fine abbiamo preso tutte le decisioni.

Abbiamo ripulito la nostra immagine, migliorato il nostro modo di lavorare e cercato di visualizzare i nostri clienti. Ma la cosa più importante -> non vogliamo scendere a compromessi sui nostri principi.
Ogni pezzo che vendiamo è realizzato nel nostro laboratorio con rispetto e amore. Non escludiamo nessun fisico, andiamo avanti a realizzare capi per ogni corpo e forma. Ma allo stesso tempo abbiamo creato una tabella delle taglie basata sui nostri clienti e sui pezzi che abbiamo realizzato nel corso degli anni. Non volevamo adottare l'ideologica tabella delle taglie del mondo della moda standardizzato.

Vogliamo che venite così come siete. Vogliamo che con noi vi sentite a vostro agio. Vogliamo farvi sentire a casa e coccolare. Quindi vogliamo continuare come prima, solo più efficienti. Con lentezza (detto metaforicamente😂 perché rispetto ad un anno fa siamo velocissime) e con costanza.

Janne


Lascia un commento

×